Mojito Cake

12745568_1119743441370656_2414840624110382036_n


Per il compleanno di mjia mamma ho fatto la Mojito Cake.


Ci sono dolci, che se anche fatti per la prima volta, i tipici "esperimenti" che vengono così bene che sembra impossibile, e tutti i complimenti hanno compensato il dispiacere di tagliarla.

Non avevo mai fatto una crema diversa dalla classica crema pasticcera o chantillly, ed ero un po' scettica sul fatto che aggiungendo alcool potesse evaporare e di conseguenza che perdesse tutto il gusto del mojito.

Ma procediamo con gli ingredienti e la preparazione.

Purtroppo per scarso tempo ho dovuto comprare il pan di scagna al supermercato (si lo so, che vergogna!! Ma per vari impegni avevo veramente poco tempo).

Però la crema ora ve la spiego:


1- preparate tre bicchieri di mojito (ma non beveteli eh): senza mettere il ghiaccio prendete del rum bianco e versatene mezza tazzina da caffè nel bicchiere, aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna, 5 foglie di menta e il succo di mezzo lime, se avete un mortaio pestate un po' finché non si sprigiona il profumo di menta, o in alternativa usate il dietro di un mestolo. Fate così anche per gli altri due bicchieri e poi metteteli da parte che ora prepariamo il resto della crema.

Ingredienti:




  • 500ml di latte

  • 60gr di zucchero

  • 40gr di farina

  • 30gr di maizena


In una planetaria versate le farine e preparatevi vicino un passino e una frusta.

In una pentola versate tutto il latte, lo zucchero e i due mojito preparati prima (il terzo bicchiere lo scoprirete dopo a cosa serve).

Se vi piace il profumo di menta potete mettere un altra manciata di foglie nel latte.

Portate tutto quasi a ebollizione.

Spegnete il fuoco e filtrate tutto il composto con il passino mentre lo versate nella planetaria contenente le farine, e con la frusta continuate a mescolare per non formare grumi.

Riportate sul fuoco e mescolate finché non bolle e lasciate bollire per 3 minuti a fuoco dolce.

Lasciate che la crema si raffreddi e intanto prendiamo il pan di spagna, di diametro 24cm.

Prendete il primo disco e bagnatelo con il terzo bicchiere preparato prima.

Se la crema si è raffreddata potete procedere con la farcitura, poi il secondo pan di spagna, bagna, crema, terzo pan di spagna e quest' ultimo bagnatelo nella parte che andrà a contatto con la crema, in pratica lo rovesciate.

Come copertura ho usato della panna vegetale di panna e la decorazione l'ho fatta con fettine di lime e cuoricini di cioccolata al latte fatti con la sac-à-poche.

Non pensavo venisse così buona e bella ma il fatto di "mettici il cuore in quello che fai" è ciò che aiuta nella buona riuscita di qualcosa!

Se è già finita un perché ci sarà.

Commenti

Post più popolari