Crostata di cuoricini




SENZA LATTOSIO

Cosa fare quando nei sacchettoni di biscotti restano gli ultimi superstiti?Raccogliete tutti i tipi di biscotti secchi che trovate, in questo caso erano biscotti senza latte e burro (ogni tanto uso anche Mulino Bianco), finché non arrivate a 250 gr, frullateli e unite 150gr di burro fuso.

Carta forno alla mano e foderiamo uno stampo da 20-22 cm, stendiamo i biscotti in modo uniforme e lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo la crema.La crema è per gli intolleranti, con latte di soya, ma si può usare anche quello normale.

Ingredienti:
  • 500ml di latte
  • 200gr di zucchero
  • 70gr di maizena
  • 30gr di farina
  • aroma a piacimento (io ho usato la vaniglia)
E come sempre prendere i liquidi e li mettete sul fuoco dolce aspettando la quasi ebollizione.Intanto il una ciotola versate tutti gli altri ingredienti e amalgamateli.Quando vedete la "quasi" ebollizione togliete il latte dal fuoco e versatelo nella ciotola continuando a mescolare.


Ri-mettete tutto in pentola, e a fuoco dolce fate bollire per 3 minuti circa.Prima di versare la crema nello stampo, ho sciolto 400gr di cioccolato fondente con 200ml di latte e poi versati sopra i biscotti così quando la taglierete, in mezzo ci sarà una parte croccante.

I cuoricini di decoro fateli prima sulla carta forno così una volta solidificati sarà facile posizionarli dove volete:sciogliere il cioccolato;metterlo in una sac-à-poche con il forellino d'uscita veramente piccolo;disegnare i cuori.


Commenti

Post più popolari