Bignè bigusto



"Mi servirebbe una torta per il compleanno di una mia amica, me la fai?"
Ed ecco quI una BIGNOLATA! 

Volendo la si può mangiare anche senza piatto e forchetta; puoi scegliere il gusto che preferisci e tornare a divertirti dai tuoi amici senza "perdere tempo".

Oltre che bella da vedere è anche facile da fare perché la crema, questa volta è un BUDINO!

Partiamo riscaldando il forno a 190°.

Poi per la pasta choux servono:
  • 250ml di acqua
  • 100gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 150gr di farina 00
  • 4 uova medie
Mettiamo sul fuoco l'acqua, il burro e il sale.

Appena si sarà sciolto tutto e comincerà a bollire toglietelo dal fuoco e versate tutta la farina (meglio se già setacciata) mescolando con un mestolo in legno con tutta la vostra forza in modo da non creare grumi.

Quando l'impasto sarà uniforme e appiccicoso versate le uova: ogni uova va aggiunta solo quando la precedente sarà assorbita nel composto!

Versate la pasta choux in una sac-à-poche e fate delle palline.
Con questa quantità d'impasto verranno circa 30/35 bignè di medie dimensioni.

Ora inforniamo a 190° per 30/35 minuti in forno ventilato.

Mentre cuociono prepariamo la crema.

Questa volta ho voluto sperimentare con il budino al posto della solita crema pasticcera, ed è venuto buonissimo. 
Testimone il vassoio vuoto.

Ho comprato una confezione di budino al cioccolato e una di budino alla vaniglia, e alla fine ho usato soltanto una busta di preparato per confezione.
Dunque gli ingredienti da comprare sono:
  • 1l di latte
  • due buste di budino come scritto sopra
  • 200gr di cioccolato al latte in tavoletta
  • 200gr di cioccolato bianco in tavoletta
Per preparare il budino (trovate le istruzioni anche sul retro delle confezioni), prendete una busta di preparato e mescolatela a 500ml di latte, e uguale anche per l'altro gusto.

Continuate a mescolare per non farlo attaccare alla pentola.
Se comincia a bollire abbassate la fiamma e continuate a mescolare per 3/4 minuti.

Toglietelo poi dal fuoco e lasciatelo raffreddare dal tutto!

Passati i 35 minuti saranno cotti anche i bignè, perciò prendetevi una pausa e lasciate che si raffreddino anche loro.

........


Ora è tutto pronto per farcire e assemblare la bignolata.

In totale ho ottenuto 36 bignè, sicché 18 li ho farciti col cioccolato e 18 con la vaniglia.

Dunque vi servirà una sac-à-poche e se l'avete una bocchetta a punta per facilitare l'inserimento della crema.

Per la glassatura sopra ho sciolto le due tavolette di cioccolato a bagno maria.

Man mano che riempivo i bignè li intingevo nei cioccolato fuso e li posizionavo nel vassoio.



Non servono molti decori perché è già bella di suo ma se volete potete fare qualche ciuffo di panna montata qua e là.


La targhetta per gli auguri l'ho fatta sciogliendo del cioccolato bianco.
L'ho versato in un foglio di carta forno e appena si è solidificato leggermente l'ho messo in frizzer.
Una volta indurito l'ho rifilato con la punta di un coltello bollente.
Con una sac-à-poche dal "beccuccio" veramente piccolo ho fatto la scritta con il cioccolato al latte e poi ho ri-messo tutto in frizzer a compattare.

 

P.S.: le righe sopra alle varie glasse le ho fatte con una sac-à-poche uguale a quella per la scritta.


Commenti

Post più popolari