Frolla al cacao e crema alla zucca


SENZA LATTOSIO


Non avevo mai mangiato una zucca in vita mia.
L'anno scorso ero a casa della mia migliore amica e me l'ha fatta assaggiare: una droga!
Cotta al forno senza aggiungere niente se non un filo d'olio e rosmarino.

Quest'anno appena è arrivata la sua stagione l'ho acquistata, e fino ad ora l'ho cotta in mille modi.
E potevo non fare una torta?

Ed eco sfornata una frolla al cacao con crema alla zucca, cioccolato fondente e amaretti Vicenzi.


Prima di cominciare è importante fare un cosa: tagliare la zucca in spicchi e infornarla, con semini e buccia, a 200° per almeno 20 minuti.



Prepariamo la frolla:

  •  200g di farina
  • 80g di fecola
  • 85ml di acqua
  • 25ml di olio di semi
  • 90gr di zucchero
  • 1/2 buccia di limone grattuggiato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di Ciobar
  • povere di cacao (se ne avete bisogno durante la lavorazione)

Unite tutti gli ingredienti e se mentre impastate avete bisogno di farina perché il composto si attacca alle mani aggiungete un po' di cacao in polvere.

Mettete in frigo la frolla finché prepariamo la crema.

Se la zucca (che avete già infornato prima) e bella morbida e la buccia si toglie facilmente è pronta!

Pulitela per bene che ora vi dico gli ingredienti per la farcitura:
  • 350g di zucca pulita
  • 350g di latte di soya
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 60g di zucchero
  • 60g amido di mais
Prendete zucca e latte e metteteli sul fuoco dolce fino a quando la zucca sarà così morbida che mentre mescolate si romperà.
Passatela poi con il mixer ad immersione così da togliere eventuali grumi.

Con una frusta amalgamate l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e l'amido e poi il composto liquido.
Mescolate bene finché non sarà tutto uniforme.

Se vedrete dei grumi ri-prendete il mixer ad immersione e passate la crema.

Mettete tutto sul fuoco e mescolando aspettate che cominci a bollire.
Abbassaste la fiamma e lasciate sbollire per 5 minuti.

Mettetela in una planetaria e lasciatela raffreddare.

Accendete il forno a 180° gradi che ora stendiamo la frolla.

Non fatela troppo sottile altrimenti secca, tenete uno spessore di 5cm circa.

Io ho usato uno stampo di 20cm ma potete benissimo scegliere la misura che preferite. 
(Con questo impasto si copre una tortiera di 22cm perché io ho fatto tre mini crostatine)

Quando il forno sarà a temperatura, infornate e aspettate 25 minuti, poi vedete voi se serve un altro minuto.

Una volta che i due preparati saranno freddi potete comporre la crostata e decorarla come volete.
Nella mia ho messo gli amaretti e le scaglie di fondente.






Commenti

Post più popolari