IT'S MY B-DAY!



SENZA LATTE E SENZA GLUTINE

18 ottobre: il mio compleanno!

E quest'anno ho optato per una carrot cake con (tanta) crema al latte di soya.

Iniziamo preriscaldando il forno a 190°.

Per la base ho usato una tortiera da 37x25.
Questa torta l'ho fatta con farina integrale così per poter andare in contro anche a chi ha problemi di celiachia.
Gli ingredienti sono:
  • 600g di farina integrale
  • 350g di carote
  • 200g di farina di mandorle
  • 5 uova
  • 20g di lievito
  • 300g di zucchero
  • 200ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
In una planetaria montate le uova, lo zucchero e il pizzico di sale in una planetaria finché non saranno aumentate di volume e avranno un colore più chiaro.
Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e fate andare la planetaria per almeno 5 minuti cosi si amalgamerà tutto per bene.

La teglia l'ho unta con dell'olio e farina integrale per non far attaccare.
Versiamo il composto e inforniamo a 190° per 30 minuti, con forno ventilato.

Prepariamo ora la crema che sarà molto "easy to make".
Ci serviranno solo quattro ingredienti:

  • 2L di latte di soya
  • 200g di maizena
  • zucchero qb
  • vaniglia qb
Mettiamo il latte a scaldare con la quantità di vaniglia che preferite.I
n una pirofila versiamo la maizena e lo zucchero; anche questo nella quantità che preferite, in base alla marca di latte che avete scelto (se è o più o meno dolce).

Quando il latte comincerà a bollire vessartelo nella pirofila poco per volta e mescolate per non creare grumi.
Ri-mettete tutto il composto sul fuoco e fate bollire per 3 minuti.

Toglietelo dal fuoco e se avete sfornato anche la torta mettete tutto a raffreddare.
Io ho preparato tutto il giorno prima.

Con queste dosi riuscite a farcire due strati di carrot cake ma voi potete tagliarla come preferite.

Per la bagna ho usato del latte di soya con qualche goccia di vaniglia in fialetta, per tutti e due gli strati.

Sopra l'ho decorata con mandorle tagliate grossolanamente e scaglia di fondente.


Per la scritta al cioccolato basta cliccare qui.



Volevo ringraziare cucina24ore.it per aver condiviso la mia ricetta!

Commenti

Post più popolari