Frolla con mascarpone




Visto che la crema al mascarpone è buona in tutti i modi, questa volta ho provato ad usarla per farcire dei mignon di frolla.

Frolla:
  •  2 uova intere
  • 70ml di olio di semi
  • 200g di farina
  • 3 cucciai di zucchero
  • zest di 1 limone 
Unite tutti gli ingredienti e impastate.
Se durante la lavorazione la frolla sarà molto oleosa e poco compatta potete benissimo aggiungere un po' di farina alla volta.
Dopo di che mettete in frigo per 30 minuti


...30 minuti dopo...

Stendete la pasta più o meno spessa a seconda dell'utilizzo.

Io ho tenuto circa 4mm per lo stampo dei mignon, se invece fate una crostata tenete una misura di circa 7- 8 mm.

Con questo impasto ho ottenuto 30 mignon.




Una volta messi negli stampini, prendete una forchetta e punzecchiate la base e i lati così non si gonfierà.
Infornate per 15 minuti a 150° in forno ventilato.

Essendo piccoli fanno presto a cuocere sicché teneteli d'occhio!




Una volta sfornati, toglieteli dagli stampini e metteteli a raffreddare: ora prepariamo la crema al mascarpone.

Ingredienti:
  • 250g mascarpone
  • 2 uova (preferibilmente bio) 
  • 6 cucchiai di zucchero
Montate gli albumi a neve ferma, e mentre il mixer è in azione versate tre cucchiai di zucchero (uno alla volta).

Prendete poi i tuorli e versateci il resto dello zucchero, e anche questi montateli fino a quando non avranno un colore molto più chiaro e una consistenza cremosa.

Prendete il mascarpone e, un cucchiaio per volta, versatelo nei tuorli e amalgamatelo usando il mixer.

Ora la parte più difficile: non smontare gli albumi!

Nella planetaria dei tuorli e mascarpone versate un primo cucchiaio di albumi e mescolate normalmente, poi delicatamente aggiungete il resto ma mescolando dal basso verso l'alto.

Una volta ottenuta la crema la potete lasciarla così o dividerla in due o più parti e aromatizzarla con qualche altro ingrediente, io ad esempio l'ho divisa in tre parti:

  • un terzo ho aggiunto cioccolato fondente in scaglie, 
  • un terzo l'ho decorata con ribes e mirtilli
  • un terzo l'ho lasciata neutra


Essendo che la frolla è #senzalattosio, potete abbinarci una crema di soya (se cliccate sul link trovate una ricetta di una torta con la crema senza lattosio, ma se cercate tra gli articoli ne troverete altre) e chi ha l'intolleranza o l'allergia al latte può tranquillamente prepararli o mangiarli! 


Commenti

Post più popolari