Stracciatella di riso


SENZA LATTOSIO

Per il mio compleanno mi è stato regalato il libro "PATISSERIE" di Christophe Felder, e dovevo assolutamente provare a fare qualche dolce.

Ho scelto un pan di spagna e poi ci ho abbinato una crema al latte di riso che non mi ha entusiasmato molto (se avete consigli o ricette, sono tutt'orecchi!).

Iniziamo col pre-riscaldare il forno a 180°.

Passiamo alle preparazioni:
Gli ingredienti per il pan di spagna sono:
  • 3 uova
  • 75g di farina 00
  • 10g di cacao in polvere amaro
  • 90g di zucchero
Cominciate con il montare i gialli e lo zucchero fino ad ottenere una crema molto chiara e spumosa.
Poi poco per volta aggiungete le farine già setacciate.
Montate gli albumi a neve fermissima e poi incorporateli con un mestolo all'altro composto.

Ho usato una teglia rotonda da 22cm e ho ottenuto due dischi da 8cm circa, se la volte ancora più alta tenete un diametro più piccolo; viceversa se se la volete più bassa.

Una volta pronto l'impasto versatelo nella teglia imburrata o foderata di carta forno e infornate a 180° per 15 minuti 


Passiamo alla crema con latte di riso.

Ci servirà:
  • 600ml di latte di riso
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di zucchero (siccome è già molto dolce prima di aggiungere assaggiate)
  • 100g di farina 00
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • scorza di 1/2 limone
  • vaniglia qb (a gusto personale)
  • cioccolato fondente qb
Mettete sul fuoco il latte, la vaniglia e la scorza del limone.

In una pirofila mettete tuorlo e zucchero, montateli come nel pan di spagna.
Poi aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Risulterà asciutto perché ci sono molte farine.

Una volta che il latte comincerà a bollire versatelo a filo nella pirofila e mescolate con il mixer a bassissima velocità o con un mestolo in legno in modo da non formare grumi.

Ri-mettete sul fuoco e fate bollire per 3 minuti.
Mettete a raffreddare.

Se anche il pan di spagna è freddo tagliatelo in quanti dischi preferite e farcitelo con la crema.

Per far sì che sia una stracciatella aggiungete il cioccolato fondente a scaglie o all'interno della crema (SOLO UNA VOLTA BEN FREDDA) o sopra alla crema.
Come decoro finale ho provato a temperare il cioccolato(vi lascio il link dove è spiegato veramente bene qualunque passaggio) e poi l'ho tagliato in varie forme e posizionato sopra la crema (come si vede nella foto iniziale).


Commenti

Post più popolari