Macarons, con lamponi e ganache


SENZA LATTOSIO




Finalmente ho il tempo per scrivere sul mio blog, dopo tanto, forse troppo.

Partiamo subito con una ricetta che può sembrare difficile ma in realtà basta solo un po' di pratica.I macarons, non sono altre che meringhe coon l'aggiunta di mandorle; e poi farciti come più piace!

Per iniziare ho tenuto una base bianca, neutra.
La ricetta l'ho presa dalla mia bibbia della pasticceria: PATISSERIE!

Cominciamo con gli ingredienti:
  •  200g di farina di mandorle
  • 200g di zucchero a velo
  • 5cl d'acqua
  • 200g di zucchero normale
  • 150g di albumi divisi in due ciotole da 75g e 75g
Partiamo col mettere in un mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo, frullateli insieme in modo da amalgamarli e poi setacciateli in una ciotola. 

Ora la parte "tosta", in una pentola mettete l'acqua e lo zucchero normale.
Mentre lo zucchero scioglie, prendete una plametaria e versateci i 75g di albumie fate montare.

Con un termometro da cucina tenete sotto controllo lo zucchero nella pentola e non appena raggiungerete i 118/119°  toglieteli e versate a filo lo sciroppo ottenuto negli albumi che ormai sarrno ben montati.
Gli albumi diventeranno belli bianchi e sodi.
Lasciateli un attimo da parte e con i bianchi restanti versateli nelle farine e mescolate fino a quando il composto sarà abbastanza compatto.

Incorporate gli albumi al resdto dell'impasto mescolando dall'alto verso il basso.

Quando la miscela risulterà omogenea versatela in una sac và poche e create dei dischi il più possibile uguali e lasciateli nella teglia per 25 minuti così si formerà una pellicola sopra e la cottura verrà perfetta!

Passati i 25 minuti potete infornare a 160° per 10/12 minuti.
Una volta pronti lasciateli raffreddare.

I miei sono farciti con una ganache al fondente, molto veloce da fare, vi serviranno:
  •  200g di fondente 
  • 180g di panna di soya

Fate scalfare la panna e appena inizierà a bollire spagnete il fuoco e versateci il cioccolato.

Mettete in frigo a compattare.
Quando avrà la consistenza che volete versatrela in una sac à poche e farcite i macarons!

In alcuni ho messo anche dei lamponi, buonossimi con il fondente!!



P.S.: una volta riempita la teglia di macaron picchiettate sotto così da unformare i cerchi.

Commenti

Post più popolari