Frolla, crema, crema di nocciole e lamponi


SENZA LATTOSIO


Adoro i lamponi e con il cioccolato ancora di più.
Ed anche se non sono di stagione li avevo visti al supermercato e subito mi è venuto in mente questo dolce: una frolla con crema "pasticcera", uno strato di crema di nocciole e lamponi tutt'intorno.

Prepariamo la frolla:
  • 400g di farina del Mulino bianco adatta per i dolci
  • 100g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 50ml di olio di semi
  • 2 uova intere grandi
  • aroma a piacere
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescoliamo, prima con una forchetta e successivamente con le mani fino a quando non sarà tutto uniforme.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
(Io l'ho fatta il giorno prima così ha il tempo di compattarsi per bene.)
Con queste dosi ne avanzerete un po', potete surgelarla o fare dei biscotti.

La tortiera che ho usato era da 22 cm.
Quando il forno sarà a temperatura inforniamo per 20 minuti.



Intanto per la crema prendiamo:
-400 ml di latte di soya
-150 gr di zucchero
-2 tuorli
-140 gr di farina (o farina + amido)
- 1 scorza di limone/arancia

Scaldiamo il latte a fuoco dolce, in una pirofila mescoliamo gli altri ingredienti con delle fruste elettriche.

Quando il latte sarà quasi arrivato a bollore versatelo sugli ingredienti continuando a mescolare,poi rimettete tutto sul fuoco finché non si addenserà e comincerà a bollire.
Fate bollire per circa 3 minuti.

Una volta sfornata la frolla versate la crema.
Al Lidl ho trovato una crema di nocciole vegana, così l'ho presa; ne ho sciolta un po' e l'ho versata sopra alla crema.

Quando si è raffreddata dal tutto l'ho decorata con dei lamponi.











Commenti

Post più popolari