My coconut boobs


SENZA LATTOSIO

I dolci più in voga del momento sono dei semi-freddi, composti da mousse, cuore cremoso e solitamente ricoperti da una glassa a specchio colorata.

Come primo esperimento mi sono limitata a fare delle mezze sfere cremose con un al centro della marmellata di frutti di bosco e un biscotto come base.

Procediamo!

Partiamo dal centro, perché è quello che deve riposare più a lungo.
Mettiamo sul fuoco 250gr di marmellata di frutti di bosco unita a 30gr di destrosio.
Se la marmellata ha i pezzettoni si può frullare così risulterà più liscia.
Quando il destrosio è quasi tutto sciolto e comincerà a sbollire spegniamo il fuoco.
Versiamo il composto in uno stampino più piccolo rispetto a quello per la mousse.
Se è in silicone si andrà meglio ad estrarlo una volta rappreso.
Riponiamolo in frizzer per almeno 3 ore.


Per la base al biscotto ho usato i Biscotti senza latte della Misura.
Unite 150gr di biscotti frullati con 90gr di margarina di soya fusa.
In una placca da forno stendete lo strato di biscotti e margarina dello spessore che volete e mettetelo in frigo.
Una volta solidificato, prendete un coppapasta e fate dei dischi grandi come il diametro della sfera della mousse.


Per la mousse cremosa ho usato uno stampo a forma di semi sfera dal diametro di 6 cm e gli ingredienti che vi servono sono:
  • 57 gr di latte di soya
  • 20 gr di zucchero
  • 20 gr di destrosio
  • 3gr di gelatina
  • 185gr di panna vegetale
  • Scorza di limone
  • Vaniglia


Mettiamo ad ammollare la gelatina in un po’ d acqua.
Prendiamo una pentola e versiamoci dentro il latte e la scorza di limone (in base a quanto piace il suo gusto).
Quando arriva a quasi bollore spegniamo, e versiamo in una planetaria e aspettiamo che arrivi a 40 gradi; poi aggiungiamo zucchero, destrosio, vaniglia e gelatina.

Versiamo la panna in una planetaria e semi montiamola.

Quando il latte e tutti gli ingredienti arrivano a 28 gradi mescoliamoli alla panna, amalgamiamoli dall'alto verso il basso.

Se si sono un po’ solidificati, prendiamo il mixer ad immersione finché non vanno via i grumi, o comunque finché non diventa tutto liscio.

Mettiamo tutto in sac a poche e riempiamo lo stampo per la mousse .
Estraiamo la marmellata dallo stampo e mettiamola al centro della mousse.
Lasciamo tutto in frizzer finché non si solidifica (io li ho mangiato il giorno dopo).

Al momento di servirle le ho estratte dallo stampo e le ho capovolte, appoggiate sulla base di biscotto e ricoperte di marmellata e poi cosparse di scaglie di cocco.

Ecco fatte le miei mini sfere!

Commenti

Post più popolari